ComUnica: comunicazione unica, cos’è e a cosa serve?
Da oggi è possibile compiere tutti gli adempimenti obbligatori per poter aprire un’impresa con un’unica comunicazione al Registro delle Imprese. Tale comunicazione è chiamata Comunicazione Unica o meglio conosciuta in breve come ComUnica.
Cosa è e a che cosa serve la ComUnica?
In passato per presentare i vari adempimenti di un impresa bisognava inviare diverse comunicazioni separate ai vari Enti, oggi invece i quattro enti si sono coordinati per semplificare tale procedura servendosi dei benefici che oggi ci offre la rete telematica.
Con questa nuova procedura si possono effettuare tutti gli adempimenti rivolgendosi ad un solo canale telematico. Tale procedura è chiamata ComUnica ed è un modello ” Unico” che serve a presentare l’inscrizione di una nuova impresa o l’eventuale cancellazione o modifica di una vecchia presso i quattro enti che sono: l’Agenzia delle Entrate, il Registro delle Imprese, l’INAIL e l’INPS
É da ricordare anche che questa nuova comunicazione è valida anche ai fini fiscali, previdenziali ed assicurativi.
La ComUnica come funziona?
La procedura telematica ComUnica prevede l’utilizzo di un software gratuito, che in questo caso viene chiamato “ ComUnica impresa” che guida l’utente in tutta la compilazione del modello.
La ComUnica deve essere presentata utilizzando la Firma Digitale ( è una firma informatica simile a una normale firma autografa messa su carta, tale firma viene rilasciata dalla Camera di Commercio e dagli Enti certificati presso il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione o meglio conosciuta come CNIPA ), all’ufficio del Registro delle imprese presso la Camera di Commercio di competenza, che a sua volta provvederà a inoltrare la ComUnica agli altri Enti.
Una volta che viene inoltrato il modello, il Registro delle Imprese spedisce direttamente all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata o meglio conosciuta come PEC ( che è un sistema che consente di inviare e-mail con valore legale, legato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno ) dell’impresa la ricevuta di protocollo e la ricevuta della Comunicazione Unica, valida per l’avvio dell’impresa, e inoltre provvede ad inviare anche la ComUnica agli altri Enti coinvolti.
Entro cinque giorni la Camera di Commercio ComUnica l’inscrizione all’indirizzo PEC dell’impresa ed entro sette giorni i singoli enti comunicano gli esiti di competenza sia all’impresa che al Registro delle Imprese.
In alcuni casi il tempo di inscrizione alla camera di commercio e ai vari enti dura una decina di giorni rispetto al tempo che abbiamo detto sopra, inoltre le varie informazioni riguardanti la ComUnica possono essere trovate rivolgendosi ai vari enti ( Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, INAIL e INPS) accedendo ai servizi offerti da loro.