L’accettazione della cambiale: tutti i dettagli
Come abbiamo detto nel nostro precedente articolo, una cambiale non contiene soltanto l’obbligazione di colui ( cioè dell’emittente o del traente )che ha emesso la cambiale, ma più obbligazioni cambiare che sono: la girata, l’avallo e l’accettazione. Nel precedente articolo ci siamo soffermati sul significato e dell’utilizzo della girata e dell’avvalo, oggi invece parleremo dell’accettazione della cambiale.
L‘accettazione è la dichiarazione cambiaria con la quale il trattario di una cambiale tratta si impegna a pagare la cambiale alla sua scadenza.
Nel caso in cui il trattario accetta la cambiale ne diviene di conseguenza l’obbligato principale, se invece lo stesso trattario non l’accetta, in questo caso non diviene obbligato dal punto di vista cambiario nei confronti del portatore del titolo.
Cambiale “non accettabile”
Per l’accettazione della cambiale qualsiasi portatore o anche un semplice detentore può presentare la cambiale al trattario prima della scadenza indicata, però il traente può vietare l’accettazione della cambiale emettendo la stessa con la clausola “ non accettabile“, oppure può ordinare che la cambiale non può essere presentata per l’accettazione prima di un certo termine indicato.
Presentazione per il pagamento
Di solito la presentazione della cambiale per l‘accettazione è facoltativa, perché il creditore la può presentare direttamente per il pagamento, quando però la cambiale ha la clausola a certo tempo vista è necessario che viene presentata, perché permette di stabilire da quale momento può essere richiesto il pagamento, e in questo caso, se non è richiesto specificatamente, il pagamento deve essere effettuato entro un anno dalla data dell’emissione della cambiale.
Forma dell’accettazione
Secondo alcuni principi dei titoli di credito, l’accettazione deve essere scritta sulla cambiale o sul foglio di allungamento con le parole ” accettato” o “visto” , la cosa importante da non dimenticare è che deve essere sottoscritta dal trattario anche con la semplice firma sulla faccia anteriore della cambiale.
L’accettazione della cambiale ha carattere incondizionato ma può essere anche parziale, cioè si riferisce soltanto ad una parte della somma indicata sul titolo, e infatti in questo caso l’altra parte della somma residua non indicata equivale ad un rifiuto dell’accettazione.