La cambiale tratta e pagherò cambiario, scopriamo le differenze
La cambiale è un titolo di credito e la sua funzione principale è quella di rimandare il pagamento di una certa somma di denaro.
In Italia esistono due tipi di cambiale: la cambiale tratta e il pagherò cambiario.
Nella cambiale tratta il traente ( colui che sottoscrive la cambiale ) ordina il trattario ( il debitore ) di pagare la somma di denaro al portatore del titolo ( beneficiario ). In questo caso è il traente che per legge garantisce la cambiale.
Nel pagherò cambiario invece l’emittente fa una promessa al creditore ( beneficiario del titolo ) di pagare. Tale cambiale viene firmata dall’emittente.
La cambiale presente alcune caratteristiche fondamentali :
- La cambiale è un titolo all’ordine e può essere trasferita mediante la girata, è un titolo autonomo perché non fa riferimento al rapporto principale che ha dato origine l’emissione della cambiale tra creditore e debitore, è un titolo astratto perché non viene riportata la causa per cui è stata emessa la cambiale, è un titolo formale perché dalla legge solo se il documento ha i requisiti previsti vale come titolo di credito, infine è un titolo esecutivo solo se è in regola con il bollo.
- Nel caso in cui l’emittente ( nel caso del pagherò ) e il trattario ( nel caso della tratta ) non effettua il pagamento alla scadenza del titolo non ci sarà nessuna sentenza di condanna o un decreto aggiuntivo di pagamento.
La cambiale è un modulo prestampato ma può essere presentata anche con qualsiasi foglio.
Per essere presentata con qualsiasi foglio deve avere dei requisiti fondamentali e sono quelli essenziali ( chiamati essenziali perché la loro mancanza determina nulla la cambiale) e quelli naturali ( chiamati naturali perché la loro mancanza viene sostituita da norme aggiuntive).
I requisiti essenziali sono:
- Denominazione di cambiale ( specificazione se si si tratta di una cambiale tratta o di un pagherò cambiario).
- Ordine ( se è una tratta ) o promessa ( se è un pagherò ) incondizionato di pagamento verso il portatore del titolo.
- Indicazione del nome di chi deve pagare la cambiale.
- La data dell’emissione della cambiale.
- Il nome del primo prenditore.
- Sottoscrizione del traente o emittente.
I requisiti naturali sono:
- Scadenza della cambiale. Nel caso in cui manca la scadenza verrà pagata a vista oppure a scadenze varie chiamate: a certo tempo vista, a certo tempo data e infine a giorno fisso.
- Indicazione del luogo di emissione.
- Indicazione del luogo di pagamento.
Come sempre per qualsiasi chiarimento o dubbio in merito a queste particolari procedure di pagamento, potrete lasciare un commento, appena avrò la possibilità, cercherò di rispondere tempestivamente.